Droni e stabilizzazione

24 Lug di admin

Droni e stabilizzazione

Quando abbiamo un drone e lo solleviamo in cielo, in particolare nei primi momenti della fase di decollo, sicuramente possiamo notare che il velivolo tenderà di base a virare verso sinistra o verso destra mostrando anche una certa difficoltà nel raggiungere una posizione stabile. Queste oscillazioni sostanzialmente possono essere imputabili alle condizioni meterologiche ad esempio se c’è molto vento, ma possono essere anche di natura meccanica. Per quanto riguarda i modelli di drone di fascia superiore sono dotati effettivamente di un sistema di stabilizzazione Gps che garantisce, dunque, un bilanciamento automatico. Per quanto riguarda i modelli di fascia medio-bassa sono i piloti che dovranno effettivamente provvedere a questo scopo mediante l’utilizzo di alcuni pulsanti chiamati “Trimmer” ossia dei regolatori. Non si tratta di una funzionalità esclusiva dei droni, infatti è comune a tutti gli aeromobili e a tutti i mezzi di trasporto più in generale.

I trimmer ci permettono di corregge in tempo reale e in maniera pronta la rotta senza che il pilota sia costretto a dover ricorrere alla manopole del controller. La disposizione dei tasti trimmer è diciamo simile in tutti i modelli, ma si consiglia di leggere comunque il manuale d’istruzioni per avere un quadro più preciso. Abbiamo una serie di regolazioni trimmer, ad esempio il Throttle trimmer che ci permette di regolare la potenza del motore, altre volte abbiamo l’Aileron trimmer che calibra il movimento del multicottero a destra e a sinistra. C’è il Rudder trimmer che va a coordinare la rotazione in senso orario o antiorario e in fine l’elevator trimmer che poi gestisce il movimento in avanti ed indietro.

I trimmer sono posizionati solitamente accanto allo stick che può regolare la direzione, hanno la funzione di stabilizzare il drone lungo l’asse orizzontale e verticale. Il loro funzionamento è diciamo semplice, anche se ovviamente è necessario soprattutto se si è alle prime armi allenarsi un po’ per acquisire la necessaria dimestichezza con il drone.

Queste sono tutte accortezze tecniche e tecnologie che possiamo trovare o meno in diversi modelli di drone. Se state pensando di acquistare un drone e non sapete come regolarvi e quale modello scegliere, oppure come conoscere le specifiche tecniche di ogni tipo di drone, vi consiglio di consultare la pagina web seguendo il link https://sceltadrone.it/